Codice Denominazioni
di Origine dei vini

I DISCIPLINARI DI PRODUZIONE AGGIORNATI

Il volume di 1.760 pagine raccoglie i testi di tutti i 526 disciplinari di produzione dei vini Docg, Doc e Igt italiani. Nel volume sono elencate tutte le principali disposizioni Ue e nazionali collegate alle Dop e Igp comprese le circolari ministeriali interpretative che sono consultabili online.

La denominazione di origine protetta, come l’indicazione geografica protetta, sono oggi strumenti di tutela giuridica attribuiti dall’UE a un prodotto le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono dal territorio da cui questo proviene. L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva. Per questo il ruolo della protezione dell’origine e, con essa, della qualità gioca un ruolo essenziale; non si può amare il vino senza conoscerlo a fondo, così come non lo si può proteggere senza le regole che abbiamo ereditato dai nostri padri e senza quelle che ci stiamo dando.

Tutti i testi dei disciplinari di produzione delle denominazioni di origine controllata e garantita dei vini (DOCG), denominazioni di origine controllata dei vini (DOC), indicazioni geografiche tipiche dei vini raccolti in 1747 pagine (edizione 2018). La pubblicazione ancora oggi è unica nel panorama editoriale e si conferma un indispensabile strumento di lavoro messo a disposizione non solo degli operatori del settore vitivinicolo a tutti i livelli – l’agronomo, l’enologo, l’imprenditore, l’enotecario – ma anche delle scuole di enologia e viticoltura.

La formula editoriale riconferma la stretta relazione tra il volume cartaceo e l’aggiornamento via web all’interno della specifica sezione delle banche dati giuridiche online di UIV dedicata proprio alle denominazioni di origine che mette a disposizione i testi dei disciplinari aggiornati in tempo reale. Tutta la parte legislativa generale collegata alle DO/IG è invece consultabile nella banca dati giuridica di UIV denominata “vite e vino”.

 

Per restare sempre aggiornati in materia di diritto vitivinicolo consultate la sezione BANCHE DATI GIURIDICHE ONLINE